Vai al contenuto

Chi è Elisa Tonelli, attrice del cast della quinta stagione di “Mare Fuori”

Elisa Tonelli in primo piano. Mc Roma 26/02/2025 - photocall serie TV Rai “Mare Fuori” / foto Mario Cartelli/Image

Nella quinta stagione della serie cult “Mare Fuori” hanno fatto ingresso delle new entry, come nel caso dell’attrice Elisa Tonelli.

Elisa Tonelli dopo un passato da sportiva, promettente stella del ciclismo femminile azzurro, si è dedicata con passione alla recitazione. L’attrice dopo aver superato i provini ha debutto con un nuovo personaggio nella quinta stagione della popolare serie televisiva “Mare Fuori”, trasmessa su Rai 2 e RaiPlay. Conosciamola meglio.

Chi è Elisa Tonelli: biografia e carriera

Nata nel 2003 a Riva del Garda, in Trentino, Elisa Tonelli è cresciuta tra Arco e Pietramurata. Prima di scoprire il suo interesse per la recitazione, ha praticato agonismo: era una promettente ciclista. Elisa ha iniziato a pedalare a circa cinque anni e mezzo con la Ciclistica Dro, in seguito è passata al Team Femminile Trentino, al Breganze Millennium ed infine al VO2 Team Pink nella categoria Elite. Nel 2020 ha conquistato la medaglia d’argento agli Europei Juniores nell’inseguimento a squadre a Fiorenzuola, rappresentando l’Italia.

Dopo una decisione sofferta ha abbandonato il ciclismo per dedicarsi alla recitazione: non riuscendo a fare il salto definitivo nel professionismo, e sentendo che lo sport non le dava più la stessa soddisfazione, ha scelto di seguire un’altra passione. Si è così iscritta all’Accademia del Cinema e, quasi per caso, ha partecipato ai casting per “Mare Fuori”.

Dopo due provini a Trento, uno a Roma con il regista Ludovico Di Martino ed un ultimo sul set a Napoli, è stata scelta per interpretare Sonia, detenuta dell’Istituto Penale Minorile di Napoli, descritta come una “cattiva” e partner in crime dell’amica inseparabile Marta, interpretata da Rebecca Mogavero. L’attrice ha così debuttato nella quinta stagione di “Mare Fuori”, la cui messa in onda su RaiPlay in programmata il 12 marzo 2025, con prima Tv su Rai 2, il 26 marzo 2025,

La vita privata di Elisa Tonelli

Non ci sono informazioni che riguardano questo aspetto privato, anche perchè Elisa è piuttosto riservata sulla sua sfera più personale.

Curiosità su Elisa Tonelli

– L’attrice è attiva sui social, in particolare su Instagram, con un profilo ufficiale che è in costante crescita. Tra le sue condivisioni contenuti personali e professionali come ad esempio gli scatti dal set di “Mare Fuori”, documentando il dietro le quinte della serie.

– Anche se ha abbandonato il ciclismo agonistico, Elisa rende omaggio al suo background sportivo con qualche foto nostalgica in sella alla bici e con immagini di allenamenti leggeri, spesso con didascalie che sottolineano il suo legame con lo sport e la disciplina seguita per anni. Nonostante abbia abbandonato l’agonismo, ha comunque continuato a ritagliarsi del tempo per delle uscite con la bicicletta.

– Tra i momenti personali postati sui social i paesaggi del Trentino, le passeggiate in mezzo alla natura ed i ricordi dei suoi viaggi.

– Elisa, in alcune sue esternazioni pubbliche, ha raccontato che il passaggio al cinema è stato spontaneo ma non privo di insicurezze iniziali, data la sua timidezza ed inesperienza. Ma grazie alla recitazione ha trovato un modo per esprimere ciò che non riesce a dire a parole, trovando similitudini tra la dedizione richiesta dallo sport e quella dell’arte attoriale.

– Nel corso delle riprese della quinta stagione di “Mare Fuori” ha convissuto con Rebecca Mogavero: le due hanno vissuto insieme in un appartamento durante le riprese a Napoli, iniziate nel giugno 2024. Il ruolo di Sonia, e l’esperienza sul set con attori più esperti, secondo la Tonelli le hanno offerto un’opportunità di crescita importante per il suo futuro da attrice.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2025 10:23

Chi è Alessandro Ciacci, tutto sul comico e concorrente di LOL 5